Era nell’aria già da qualche settimana ma è stato annunciato oggi: il Presidente Obama istituirà a breve un nuovo fusion center interamente dedicato alla minaccia cibernetica. Compito del CTIIC sarà quello di integrare le informazioni riguardanti tale minaccia e provenienti dai vari dipartimenti del governo statunitense.
Dovrebbe essere creato all’interno dell’Office of the Director of National Intelligence (ODNI) ed inizialmente sarà composto da una cinquantina di funzionari e con un budget di circa 35 milioni di dollari.
La decisione di collocarlo all’interno dell’ufficio di vertice dell’Intelligence potrebbe indicare una svolta nell’approccio americano alla questione. Come scrive il Wall Street Journal, infatti, fino ad ora è stato il Dipartimento di Homeland Security ad avere la principale responsabilità per l’analisi della minaccia cyber. Collocare il nuovo Centro all’interno dell’ODNI potrebbe indicare uno slittamento di compiti e funzioni a favore della comunità dell’intelligence.
A tal proposito è appena il caso di notare che collocare il costituendo CTIIC in ambito intelligence potrebbe far sorgere qualche perplessità nelle aziende le quali, attraverso la condivisione di informazioni, sono l’asse portante di un efficace sistema di early warning in questo settore.
Comunque… sono curioso di vedere l’emblema del nuovo Centro…