Riassunto delle puntate precedenti. All’interno dell’Intelligence Community statunitense esiste un ufficio chiamato National Intelligence Council (NIC) che, tra le altre cose, costituisce il centro di riflessione strategica e di analisi estimativa di lungo termine (over the horizon) della Comunità (anche qui, qui e qui).
Dal 1996, ogni quattro anni ed in coincidenza con le elezioni presidenziali, il NIC sviluppa un’analisi prospettica delle principali tendenze strategiche globali. Una sorta di dossier da presentare alla Casa Bianca su come potrebbe essere il mondo nei 15 anni successivi, un supporto al processo decisionale di vertice. E’ il famoso “Global Trends“.
In sedici anni il National Intelligence Council (fino al 2004 inserito all’interno della CIA, dall’IRTPA collocato nell’ufficio del DNI) ha prodotto quattro report: il Global Trends 2010, il Global Trends 2015, il Global Trends 2020 e l’ultimo, nel 2008, il Global Trends 2025. Di ciascuno di essi noi conosciamo la versione unclassified, quella pubblica.
Nel corso degli anni il processo di elaborazione di queste analisi si è arricchito in modo veramente notevole. Se nel 1996 il Global Trends 2010 era essenzialmente il prodotto di una serie di conferenze organizzate dalla CIA e dall’Institute for National Strategic Studies presso la National Defense University di Washington, il Global Trends 2025 del 2008 è stato invece il risultato di una vasta interazione tra esperti governativi e non, americani ed internazionali, con un impressionante coinvolgimento di think tank, società di consulenza ed istituzioni accademiche. In un certo senso uno studio globale sia nell’oggetto che per i soggetti coinvolti.
Negli ultimi mesi il National Intelligence Council sta “finalizzando” il nuovo Global Trends 2030 che dovrebbe essere diffuso a novembre. Nel frattempo, però, il NIC sta facendo circolare uno snapshot dello studio (allegato qui sotto) allo scopo di valutarne i feedback da parte della comunità internazionali degli esperti.
Global Trends 2030 Alternative Worlds Le Menu
Il NIC, inoltre, sponsorizza un blog “to discuss key topics to be raised in the upcoming Global Trends 2030 publication“.
Aspettando la pubblicazione del nuovo report potrà essere interessante seguire (e magari anche partecipare) ai dibattiti che qui si svilupperanno.