Lo scorso 2 febbraio il DNI statunitense ha reso noto l’ammontare del bilancio presentato dal Presidente al Congresso per il 2016. Si tratta di 53,9 miliardi di dollari. Attenzione, però, si tratta solo dei fondi destinati al “National Intelligence Program” (NIP) ovvero uno dei due macro-aggregati che compongono il bilancio complessivo dell’Intelligence americana. L’altro, il “Military Intelligence Program” (MIP), non è stato ancora rivelato*.
Rispetto al bilancio 2015 il NIP richiesto per il 2016 è in aumento. Quest’anno, infatti, i fondi per il National Intelligence Program ammontano a 49,5 miliardi di dollari.
*Aggiornamento. Anche l’ammontare del NIP richiesto per il 2016 è stato reso pubblico: si tratta di 17,9 miliardi di dollari. Come correttamente evidenziato da Barry si tratta di un sostanziale incremento rispetto al budget di quest’anno, 13,3 miliardi.
Nel complesso, quindi, il bilancio dell’intelligence americana per il 2016 potrebbe ammontare a 67,4 miliardi. Quello di quest’anno ammonta a 63,2 miliardi.