Nel prosieguo del nostro viaggio tra i vocaboli dell’intelligence ed i loro significati in Italia e negli Stati Uniti è il turno dell’analisi.
Nel Glossario edito dal DIS l’analisi è definita:
a) Complesso delle attività logico-concettuali grazie alle quali una o più informazioni acquisiscono rafforzata valenza conoscitiva. Ciò in esito ad una serie di passaggi – integrazione, interpretazione e valutazione – in cui si procede a confrontare l’informazione con il patrimonio informativo, integrarla di dati già validati eventualmente tratti da altre fonti, determinarne la pregnanza, valutare il significato che essa assume nel tratteggiare possibili linee di sviluppo e sistematizzarla all’interno di elaborati di taglio situazionale o previsionale.
La dottrina distingue l’analisi, a seconda delle finalità, in tattica, operativa e strategica. Quest’ultima, volta a sostenere l’adozione di politiche nazionali su questioni di rilevanza strategica, si caratterizza in genere per un marcato carattere previsionale. Analoga, accentuata dimensione previsionale ha la cd. “analisi di scenario”, che descrive, attraverso l’uso di tecniche di simulazione, l’evoluzione di fenomeni e minacce o le potenziali linee d’azione di attori di interesse, ipotizzando opzioni alternative (scenari) e valutandone il relativo grado di probabilità. L’esigenza di disporre di quadri di analisi ad ampio spettro sul panorama complessivo delle minacce alla sicurezza nazionale ha indotto il Legislatore italiano ad introdurre la categoria delle “analisi globali” affidate al Dipartimento delle informazioni per la sicurezza. Si tratta di elaborati analitici che considerano fenomeni, processi e situazioni nel loro insieme, secondo un approccio multidisciplinare. Ulteriore distinzione si basa sulla “finestra temporale” presa in esame dall’attività di analisi: in questo contesto all’analisi strategica vengono frequentemente giustapposte l’analisi cd. “di breve periodo” e quella cd. “di primo impatto”.
b) In un’accezione ristretta indica il prodotto intelligence risultante dal processo di analisi.
Per Jan Goldman analysis è:
A systematic approach to problem-solving; the process of separating intelligence data into distinct, related parts or elements and examining those elements to determine essential parameters or related properties.
Often the word analysis is incorrectly interchanged with assessment. To understand the difference, it is usually said, “analysis is what you konw and an assessment is what you believe”.