Qualche giorno fa si parlava del budget dei nostri Servizi. Oggi è stato reso pubblico l’ammontare del National Intelligence Program (NIP) dell’Intelligence Community statunitense.
Il NIP è uno dei due macro-aggregati che formano il bilancio complessivo dei Servizi americani (l’altro è il Military Intelligence Program).
Anche quest’anno il NIP è in crescita: ammonta a 53 miliardi di dollari. Lo scorso anno era di 48 miliardi, l’anno prima di 47,5 e l’anno ancora precedente era di 43 miliardi.
Lo scorso anno il budget complessivo (NIP+MIP) è stato di 75 miliardi di dollari. Appena verrà reso pubblico il Military Intelligence Program potremo conoscere l’ammontare complessivo per il 2010.
Tanto per dare un ordine di grandezza*, il bilancio del nostro Sistema di Informazione dovrebbe essere attualmente di circa 578 milioni di euro.
*ovviamente non per fare un confronto, dato che per grandezza ed ampiezza della missione le due Comunità sono imparagonabili.
Un aggiornamento: è stato reso noto l’ammontare del bilancio complessivo che quest’anno è di 80 miliardi di dollari. 53 del National Intelligence Program e 27 del Military Intelligence Program. Un ulteriore incremento, quindi, rispetto all’anno scorso.