DUBAI – Dopo meno di un mese il numero due di Al Qaeda, l’egiziano Ayman Al Zawahri, diffonde un nuovo video tramite un sito islamista su internet (citato da Al Jazira) per affermare che il capo supremo dell’organizzazione terroristica, Osama Bin Laden, è vivo e guida la guerra santa contro l’occidente. È la prima conferma da un anno a questa parte di un alto funzionario di Al Qaeda del fatto che Bin Laden sia vivo. «Il mio messaggio di gioia a tutti i musulmani è che Al Qaeda, grazie a Dio, si sta diffondendo, espandendo e rinforzando», ha aggiunto Al Zawahri, il quale ha poi invitato tutti i combattenti islamici ad attaccare i pozzi di petrolio in tutti i Paesi musulmani.
«ATTACCATE I POZZI DI PETROLIO» – «Invito i mujaheddin a concetrare i loro attacchi contro i pozzi di petrolio rubati ai musulmani, i cui guadagni vanno ai nemici dell’islam, mentre la maggior parte di ciò che lasciano viene rubato dai ladri che governano i nostri Paesi», viene affermato nel video. Al Zawahri inoltre sostiene che Al Qaeda si è trasformata in un’organizzazione popolare a difesa di tutti i territori musulmani violati. In Iraq e Afghanistan, ha aggiunto, «l’America e i suoi alleati non hanno ottenuto niente, combattono ogni giorno subendo continue perdite. Il governo iracheno sta elemosinando l’aiuto degli americani perché sa che il giorno in cui andranno via gli Usa sarà finito».
«BUSH MENTE» – «Tutte le menzogne che Bush ha utilizzato per ingannare gli americani, dicendo di aver distrutto la metà o i tre quarti di Al Qaeda, sono soltanto assurdità che esistono solo nella sua testa», ha detto Al Zawahri.
VIDEO NON RECENTE – Il video non sembra essere stato realizzato recentemente. Al Zawahri, infatti, si riferisce alla rielezione del presidente egiziano Mubarak avvenuta a metà settembre e alle elezioni legislative afgane del 18 settembre. Il suo intervistatore, che non si vede mai, dice che il video intente sottolineare il quarto anniversario degli attentati dell’11 settembre 2001.
07 dicembre 2005