Ricordate il report che la Northrop Grumman preparò nel 2009 per la US-China Economic and Security Review Commission? E’ stata appena pubblicata una seconda parte: “Occupying the Information High Ground: Chinese Capabilities for Computer Network Operations and Cyber Espionage“.
Come per nel primo report anche in questo secondo vengono esaminate le capacità cinesi di cyberwarfare e cyber-intelligence giungendo, tra le altre, alla conclusione che le Forze Armate cinesi hanno rapporti consolidati – vere e proprie partnership – con università, centri di ricerca ed aziende (anche straniere) nei settori dell’alta tecnologia, dell’informatica e delle telecomunicazioni.
Tali legami permettono alle Forze Armate sia di avere accesso a tecnologie e ricerche molto avanzate sia, attenzione, di sviluppare una capacità di diretta penetrazione nel sistema logistico civile e militare statunitense e globale.
Sicuramente un bel problema per l’operatività delle Forze Armate statunitensi ma anche una questione aperta anche per la sicurezza nazionale italiana.
USCC Report – Occupying the Information High Ground
NB La Northrop Grumman ha appena ottenuto un contratto di 189 milioni con il governo americano per la protezione dei sistemi informatici del Pentagono e dell’Intelligence Community statunitense.