Gentilmente segnalato da Daniele e Barry.
"ROMA – Un missile è stato lanciato dalla Libia contro la nave della Marina militare 'Bersagliere', che incrocia a largo delle coste libiche. Il missile, però, è caduto in mare, distante dalla nave militare italiana. E' quanto apprende l'ANSA da fonti parlamentari della maggioranza. L'episodio, secondo quanto si è appreso, è avvenuto alle 10 e 40, ora italiana"
PS Tempismo perfetto, proprio qualche ora prima del discorso del Presidente del Consiglio.
Aggiornamento: Le dichiarazioni del Ministro della Difesa.
Aggiornamento n°2: Il Ministro della Difesa smentisce che il missile fosse diretto contro una nostra Unità:
"Nel pomeriggio, poi, il titolare della Difesa ha voluto escludere in modo categorico che l'unità italiana fosse l'obiettivo del razzo. «Non bisogna creare allarmismi – ha spiegato spiega – perché il razzo è caduto lontanissimo dalle coste italiane, ma vicino alla costa di Misurata» e perché «non poteva essere un missile».
Non ci sono stati danni alla portaerei e all'equipaggio, aveva già spiegato La Russa. «Non ci sono motivi di preoccupazione», aveva comunque aggiunto il titolare della Difesa specificando anche che «per prudenza» la Bersagliere si è spostata più al largo mantenendosi in sicurezza.
Il missile, sparato dalla costa, è stato visto "otticamente" dall'equipaggio dell'unità della Marina e non risulta sia stato rilevato anche dai radar di bordo: non dovrebbe dunque trattarsi di un missile cosiddetto «a testata radar». Dalla nave, sempre secondo quanto è stato possibile apprendere, si sono limitati a seguire la traiettoria del missile, che ad un tratto avrebbe fatto una virata – particolare da cui si desume che si tratterebbe proprio di un missile e non di un razzo – fino al suo impatto in acqua, a distanza di sicurezza. Non è stato necessario adottare particolari contromisure."