Dal Corriere online:
Un militare italiano è morto e un altro è rimasto ferito nel corso di uno scontro a fuoco all'interno della base italiana a Bala Murghab. Salgono a 36 i soldati italiani morti in Afghanistan.
«Purtroppo devo dirvi che uno dei due militari precedentemente segnalati come feriti è morto», ha detto il ministro della Difesa, Ignazio La Russa parlando dello scontro a fuoco di oggi. L'altro ferito invece, ha detto il ministro «non è in pericolo di vita» essendo stato colpito alla spalla. «Il soldato è morto all'interno dell'avamposto», ha aggiunto il ministro, che sulla dinamica dell'attacco non si è sbilanciato: «I militari mi hanno dato tutte le notizie che hanno, ma attendiamo delle conferme».
La Russa, ha confermato poi che la sparatoria di questa mattina a Bala Murghab è avvenuta all'interno della base italiana. «Stiamo raccogliendo le informazioni sulle modalità. Non dovrebbe trattarsi di un usuale conflitto a fuoco, ma aspettiamo le conferme» ha detto ancora La Russa.
Rassegna stampa: "Quando il killer è tra gli alleati" (Il Sole24 ore), "L'incognita delle reclute locali" (Corriere della Sera).