"Gerusaleme, 29 nov. (Apcom) – Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha nominato alla guida del servizio di intelligence israeliano, Mossad, un veterano del servizio, Tamir Pardo, per succedere all'attuale direttore che andrà in pensione a dicembre.
"Tamir Pardo ha ricoperto per numerosi anni incarichi importanti nell'ambito del Mossad di cui è stato il numero due", ha indicato un comunicato dell'ufficio del primo ministro. Secondo la stampa avrebbe partecipato all'operazione del 1976 a Entebbe, in Uganda. Meir Dagan, che ha diretto il Mossad per otto anni (una durata particolarmente lunga), lascerà l'incarico a dicembre.
"Il primo ministro ha sottolineato che Tamir Pardo aveva un'esperienza di decine di anni in seno al Mossad e la sua convinzione è che fosse l'uomo capace di dirigere l'organizzazione nei prossimi anni, che presenteranno allo stato di Israele numerose sfide", ha aggiunto il comunicato, che non ha dato altri dettagli biografici.
La stampa ha evidenziato che il nuovo capo del Mossad aveva lavorato insieme con Yoni Netanyahu, fratello del primo ministro israeliano, in particolare nel 1976 durante una spettacolare operazionedelle forze speciali israeliane a Entebbe (Uganda) per liberare un centinaio di passeggeri di un aereo dell'Air France, dirottato da pirati dell'aria filo-palestinesi."
Qui Haaretz.