Dopo minacce varie la Corea del Nord ha testato quella che, secondo le dichiarazioni ufficiali di Pyongyang, dovrebbe essere una bomba "H".
Dal Corriere della Sera:
[…] Secondo diversi esperti di armi nucleari, ci vorranno «giorni o settimane» per verificare se la Corea del Nord abbia effettivamente effettuato un test con una bomba all’idrogeno. Infatti alcuni ritengono che non si sia trattato di una bomba H, che è molto più potente di quelle nucleari a fissione e molto più difficile da realizzare. Secondo Crispin Rovere, esperto australiano di armi nucleari, l’esplosione è stata troppo debole rispetto a quanto ci si aspetterebbe da una bomba all’idrogeno. Dello stesso avviso Bruce Bennett, analista della Rand Corporation. «Le dimensioni di quest’arma erano probabilmente quelle della bomba su Hiroshima. Se fosse stata una bomba all’idrogeno l’esplosione avrebbe dovuto avere una potenza dieci volte maggiore». Ma i nordcoreani stessi hanno detto che si è trattato di una «minibomba». Pyongyang nel 2012 aveva lanciato un satellite con un missile pluristadio. Secondo gli esperti, questo missile potrebbe essere utilizzato anche per il trasporto a lungo raggio di testate nucleari.
Dalla Reuters:
[…] "Given the scale, it is hard to believe this is a real hydrogen bomb," said Yang Uk, a senior research fellow at the Korea Defence and Security Forum.
"They could have tested some middle stage kind (of device) between an A-bomb and H-bomb, but unless they come up with any clear evidence, it is difficult to trust their claim."
Joe Cirincione, a nuclear expert who is president of Ploughshares Fund, a global security organization, said North Korea may have mixed a hydrogen isotope in a normal atomic fission bomb.
"Because it is, in fact, hydrogen, they could claim it is a hydrogen bomb," he said. "But it is not a true fusion bomb capable of the massive multi-megaton yields these bombs produce".