Il sito della nostra Intelligence ha appena pubblicato un ebook da leggere sotto l’ombrellone. Una raccolta di alcuni dei migliori saggi pubblicati su sicurezzanazionale.gov.it con una interessante prefazione del direttore generale Massolo:
[…] Progrediamo nel miglio, promuovendo e diffondendo la cultura della sicurezza, come ci ha indicato la legge 124, raccontando di incontri con giovani, università e mondo della ricerca. Continuiamo a confrontarci e a ragionare per obiettivi, contribuendo per la nostra parte di competenza a costruire pensiero.
Nel suo ruolo di presidio avanzato al servizio e a tutela del sistema Paese, l’Intelligence adegua le capacità di risposta alle evoluzioni della minaccia che sempre più spesso corre sulla rete. La ‘piazza’ economico-finanziaria globale procede ad un ritmo tale che opportunità e rischi della competizione internazionale sono amplificati e gli effetti a catena della crisi finanziaria lo dimostrano. Occorre saper giocare la partita anche in attacco: occasioni perdute per la nostra economia rappresentano danni per la credibilità e lo sviluppo del Paese.
L’Intelligence può portare un valore aggiunto nei processi decisionali perché rappresenta un catalizzatore delle capacità delle diverse amministrazioni competenti ad agire in pieno raccordo nelle diverse sfere di competenza; assicura – attraverso la raccolta informativa e la disseminazione – la circolazione delle informazioni rilevanti tra gli attori istituzionali competenti; obbliga ad una chiarezza di obiettivi su cos’è strategico. L’Intelligence lavora sulle situazioni di confine, segnala rischi specifici ed edifica difese, allunga il campo all’azione del governo consentendo, se del caso, la messa in opera di contromisure adeguate. Occorre una capacità proattiva di analisi e ricerca, una riflessione a tutto spettro sulle questioni per passare alla utilizzazione in teatro operativo della conoscenza acquisita e condivisa. […]