Si è svolto tra il 29 ed il 30 aprile il primo “Global Strategy Forum” dell’Atlantic Council. Organizzato nell’ambito della “Strategy Initiative“, un nuovo programma di studio dedicato al pensiero strategico, l’evento ha toccato alcuni temi rilevanti come la previsione strategica, la prevenzione dei fallimenti ed il ruolo degli Stati Uniti nel nuovo ordine mondiale. Qui di seguito i video di queste tre sessioni.
A proposito del dibattito sul ruolo degli Stati Uniti nel sistema internazionale in questo momento storico vi segnalo il primo documento prodotto dall’Atlantic proprio nell’ambito della Strategy Initiative: “Dynamic Stability: US Strategy for a World in Transition“.
In buona sostanza gli autori del documento, Barry Pavel, Peter Engelke e Alex World, suggeriscono al governo americano di adottare una postura flessibile adattandosi il più possibile ai continui cambiamenti nelle diverse aree geopolitiche. Un nuovo approccio strategico, insomma, all’insegna della “stabilità dinamica” che permetta agli Stati Uniti di mantenere la propria leadership nel mondo “Westphalian-Plus”.