Premessa: come sicuramente saprete gli Stati Uniti non dispongono di un’autonoma agenzia di Intelligence interna. Questa attività, infatti, viene svolta dal Federal Bureau of Investigation (altrimenti detto FBI).
Il Bureau svolge quindi una doppia attività: di Law Enforcement (ovvero di polizia giudiziaria, per usare la nostra terminologia) e, appunto, di Intelligence. Per intederci meglio, una sorta di ROS, Servizio Centrale della Polizia di Stato e AISI* messi assieme.
Dopo l’11 settembre, a causa di una serie di gravi fallimenti dell’FBI in materia di Intelligence nel contrasto al terrorismo, gli esperti ed i decisori americani hanno iniziato ad interrogarsi seriamente sulla necessità di staccare la funzione intelligence dall’FBI costituendo un’autonoma agenzia (stile Mi5 o AISI insomma).
Questo che allego è uno studio compiuto da Gregory Treverton (un’autorità nel campo) della RAND Corporation nell’ambito di un’inchiesta del Congresso americano su tale questione: "Reorganizing US Domestic Intelligence".
Per i pigri questo è il summary.
Lettura interessantissima anche per l’Italia…
* (quando parlo dell’AISI intendo dire SISDE + tutto il CS del SISMI… )