A proposito dell’esigenze di sicurezza nazionale della Polonia… sì’… anche Varsavia ha elaborato un proprio documento strategico nazionale, aggiornamento di quello già sviluppato nel 2007.
Per la precisione, alla fine dello scorso anno l’ufficio per la sicurezza nazionale (sì, in Polonia hanno anche questo e da ben 20 anni!) ha effettuato una formale review delle politiche di sicurezza polacche alla luce delle tendenze strategiche emergenti, valutate su un orizzonte temporale di vent’anni. I risultati della revisione sono riservati ma queste slides preparate dal consigliere per la sicurezza nazionale Koziej aiutano a comprendere profondità e qualità del processo analitico.
The National Security Strategic Review (Nssr) 2010-2012
Da notare che i risultati della review sono stati utilizzati come base per sviluppare sia un Libro Bianco sulla sicurezza nazionale che il documento strategico e, prossimamente, una direttiva presidenziale per l’implementazione. Perfetta coerenza e logicità.
Infine, è appena il caso di evidenziare che – come oramai in ogni parte del mondo avanzato tranne che in Italia – anche in Polonia è istituito un comitato interministeriale per la sicurezza nazionale e che all’interno dell’ufficio per la sicurezza nazionale opera un dipartimento per le analisi strategiche il cui compito è quello di monitorare il quadro strategico formulando analisi di medio e lungo termine per il decisore.