Si è svolta stamattina l’audizione del Direttore del DIS, l’ambasciatore Massolo, davanti al Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica.
Qui di seguito una breve rassegna stampa.
(ANSA) – ROMA, 29 OTT – “Il Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giampiero Massolo ha riferito sugli sviluppi della vicenda datagate, rispondendo alle domande dei componenti del Comitato” parlamentare per la sicurezza della Repubblica(Copasir). Massolo ha detto che i servizi segreti italiani aderiscono all’iniziativa europea di fare chiarezza sulla vicenda Datagate e stabilire regole future per la collaborazione con gli Stati Uniti, come chiesto dall’ultimo Consiglio europeo.
(Fatto Quotidiano) – […] In attesa del premier, il Copasir ha sentito Gianpiero Massolo, direttore del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (Dis). Secondo il presidente Giacomo Stucchi, Massolo “ha fornito risposte in più, a mio parere complete e puntuali, a chi aveva chiesto chiarezza” dopo le ultime indiscrezioni che hanno riguardato il coinvolgimento dell’Italia nel Datagate. “E’ stato ribadito – ha sottolineato il presidente del Copasir – che il nostro Paese non ha avuto alcun ruolo o collaborazione nel programma britannico di intercettazioni Tempora e che i nostri servizi non hanno mai partecipato a raccolte di dati sui cittadini italiani”. La vera questione, ha proseguito Stucchi, “è la raccolta di metadati che la Nsa può fare, secondo le leggi americane, nel traffico da e per gli Usa. Su questo il governo italiano ha fatto sentire la sua voce e crediamo continuerà a tenere alta la guardia”.