Da Reuter Italia:
ROMA, 26 settembre (Reuters) – In un rapporto inviato oggi al Copasir sul possibile take over della spagnola Telefonica su Telecom Italia, i servizi di intelligence suggeriscono alle autorità di scorporare la rete, ancora sotto il controllo dell’ex monopolista delle telecomunicazioni come misura di sicurezza nazionale. Lo ha riferito a Reuters una fonte dei servizi segreti.
Ieri il presidente della commissione parlamentare di controllo sui servizi segreti, il leghista Giacomo Stucchi, aveva lanciato l’allarme sul possibile cambio nel controllo di Telecom affermando che “pone seri problemi di sicurezza nazionale” per l’Italia, e annunciando una “riflessione” del Copasir sulla questione.
Attualmente, comunque, non risulta essere stata calendarizzata alcuna riunione sul caso Telecom, ha riferito oggi una funzionaria del Copasir.
Nel rapporto, ha detto la fonte senza elaborare ulteriormente, l’idea preminente è quella dello scorporo della rete. Obiettivo che è stato ribadito anche oggi dal governo per bocca del ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato, anhche se ieri il sottosegretario all’Economia Antonio Catricalà ha escluso che la misura possa essere imposta all’azienda.