Anche se un po’ in ritardo, come qualcuno mi ha già fatto notare, ho pensato di preparare la mia personale lista di libri per le vacanze. Testi che ho appena iniziato a leggere o che leggerò nelle prossime settimane.
Iniziamo con quelli in italiano. Un interessante libro è quello più recente di Moisés Naìm, già direttore della nota rivista Foreign Policy ed attualmente senior associate del Carnegie. In “La fine del potere” Naìm ci accompagna in un viaggio tra nuovi poteri emergenti e vecchi poteri in destrutturazione, dall’economia alla politica, dalle forze armate alle chiese, dall’ovest del mondo verso l’est.
Sempre sul potere ma con una differente prospettiva analitica è il libro-intervista del filologo e storico Luciano Canfora: “Intervista sul potere“. Un approccio realista alle dinamiche del potere nel corso dei secoli.
Per ultimo: “Favole e numeri” di Alberto Bisin. L’autore è docente di economia presso la New York University ed il sottotitolo dice tutto del libro: “l’economia nel paese di santi, poeti e navigatori”.
Passando ai testi in lingua inglese, le mie prossime letture saranno innanzitutto di argomento… marittimo, per così dire: “Seapower: A Guide for the Twenty-First Century” e “Mayday: The Decline of American Naval Supremacy“. Perchè, in fondo, siamo tutti figli del potere navale della U.S. Navy. Una futura competizione con la flotta cinese avrà ricadute anche in Europa (e già le ha adesso, in un certo senso…).
Per cogliere meglio obiettivi e strategie cinesi: “China Goes Global: The Partial Power” e “China’s Search for Security“. Ma soprattutto: “Chinese Industrial Espionage: Technology Acquisition and Military Modernization“, quello che, secondo autorevoli esperti, è lo studio più completo ed aggiornato sullo spionaggio cinese.
Nel frattempo agosto volgerà al termine ma prima che le prime piogge settembrine spazzino via l’estate mi immergerò nella lettura di due testi “intelligence-related”: “The Signal and the Noise: Why So Many Predictions Fail but Some Don’t” ed “Open Source Intelligence in a Networked World“. Entrambi molto promettenti.
Quasi dimenticavo. All’inizio di quest’anno è stato pubblicato “Open Source Intelligence Techniques: Resources for Searching and Analyzing Online Information“. Forse può essere utile dargli un’occhiata.