Oltre al nuovo Comandante Generale dell'Arma, il generale Nistri, sono stati appena nominati tre nuovi vice-direttori del Sistema di Informazione. Da Formiche.net:
(…) Nella stessa giornata il Cisr (Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica) ha nominato tre nuovi vicedirettori dell’intelligence. Roberto Baldoni, docente alla facoltà di Ingegneria della Sapienza di Roma e direttore del Centro di ricerca Sapienza in Cyber Intelligence e Information Security, è uno dei nuovi vicedirettori del Dis (il Dipartimento che coordina le agenzie dei servizi segreti diretto dal prefetto Alessandro Pansa) e dovrebbe avere la delega alla cyber security. Un vice con questo specifico incarico è infatti previsto dal Decreto Gentiloni del marzo scorso che varò il Piano nazionale per la protezione cibernetica. Con la nomina di Baldoni, uno dei massimi esperti della materia, si entrerà nel vivo della gestione di un settore sempre più determinante per la sicurezza nazionale. L’altro nuovo vicedirettore del Dis è il generale dell’Esercito Carmine Masiello, oggi consigliere militare del presidente del Consiglio, mentre Giovanni Caputo, finora capo di gabinetto del direttore dell’Aise, Alberto Manenti, è stato nominato vicedirettore della stessa agenzia.
Sono rinviate alla scadenza naturale le altre nomine del comparto sicurezza e intelligence: tra aprile e giugno termineranno gli incarichi del direttore del Dis, Alessandro Pansa, dei direttori dell’Aise e dell’Aisi, Alberto Manenti e Mario Parente, e del capo della Polizia, Franco Gabrielli.