Dal Corriere.it (in aggiornamento):
Strage in Tunisia. È di diciannove morti, tra cui 17 turisti di diversa nazionalità, e 21 feriti il bilancio di un attacco terroristico avvenuto mercoledì a Tunisi. Un commando di tre uomini ha tentato di fare irruzione in Parlamento e sono poi entrati nel Museo del Bardo, poco distante, tenendo in ostaggio lì dentro decine di persone.
Il blitz delle forze dell’ordine è arrivato tre ore dopo. Uno dei presunti terroristi, uno studente di 22 anni, sarebbe stato arrestato. Gli altri due sono stati uccisi. Morto anche un poliziotto e un custode del museo.
Il premier tunisino Habib Essid ha riferito che tra le vittime ci sono anche italiani. Forse due, come rivelato da una testimone torinese. Una notizia ancora non confermata dalla Farnesina. Il premier Matteo Renzi ha condannato l’attacco, esprimendo vicinanza al governo di Tunisi.
Secondo i media locali, l’attacco sarebbe stato rivendicato da Isis. […]
“I terroristi avevano cinture esplosive” (Corriere.it); Dal New York Times:
Neither of the two gunmen killed in the deadly attack on a museum in Tunis on Wednesday has been linked to any known terrorist group, although one had previously caught the attention of the Tunisian intelligence services, Prime Minister Habib Essid said on Thursday.
Officials have identified the gunmen, who killed at least 20 people in a midday attack on the National Bardo Museum, as Yassine Laabidi and Hatem Khachnaoui. […]