Il Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza ha bandito un concorso per l’assegnazione di cinque premi destinati a neo-laureati. Nell’ambito delle attività di diffusione e promozione della cultura della sicurezza nazionale, infatti, il DIS premierà con 2.000 euro ciascuno i giovani dottori che, nel periodo tra il 1° gennaio 2012 ed il 31 maggio 2014, hanno discusso le cinque migliori tesi di laurea magistrale su temi riguardanti la sicurezza nazionale in cinque macro-aree: 1) sicurezza economico-finanziaria, 2) geopolitica, aree di crisi e minacce, 3) cyber-security, 4) metodologie analitiche, 5) aspetti giuridici dell’attività di intelligence.
Le tesi saranno valutate da una apposita commissione interna “in base alla rilevanza e al grado di approfondimento del tema, agli elementi di innovazione e originalità dei contenuti e all’impianto metodologico“.
Potranno partecipare i cittadini italiani che si sono laureati con almeno 110/110 nel periodo suddetto. La presentazione della domanda (via web) dovrà avvenire entro e non oltre le ore 12 del 30 settembre.
Inutile dire che, a mio modesto avviso, si tratta di una bella iniziativa del nostro Sistema. Utile sia per incentivare gli studi di intelligence che per “mappare” le reali risorse universitarie nel settore.