Si è appena conclusa la riunione del Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica. Qui di seguito una sintesi pubblicata da Italia Oggi ed un breve video della riunione diffuso tramite Youtube dal nostro Governo.
Una riunione del Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica, convocato da Enrico Letta per fare chiarezza sugli ultimi sviluppi della vicenda Nsagate, si è tenuta questa mattina a Palazzo Chigi. Al vertice, documentato da pochi secondi di immagini diffuse in streaming attraverso i ‘canali’ Twitter e Youtube del sito della presidenza del consiglio hanno partecipato, oltre al premier, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’intelligence Marco Minniti, il direttore generale del Dipartimento informazioni sicurezza Giampiero Massolo, i ministri dell’Interno Angelino Alfano, degli Esteri Emma Bonino, della Giustizia Annamaria Cancellieri, dello Sviluppo economico Flavio Zanonato, dell’Economia Fabrizio Saccomanni e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Filippo Patroni Griffi. La riunione è servita a fare il punto sui riflessi del caso Datagate in materia di sicurezza delle comunicazioni, informa una nota. Dopo la relazione del direttore generale del Dis, Giampiero Massolo, il Comitato ha confermato la necessità di proseguire nell’attività di verifica svolta dagli organismi di intelligence nazionali e finalizzata a escludere violazione della riservatezza e sicurezza nelle comunicazioni dei vertici istituzionali e dei cittadini italiani, o situazioni di compromissione dell’integritàdelle varie articolazioni del Sistema Paese.
Il Comitato ha espresso pieno sostegno alle iniziative assunte dal Consiglio europeo di ottobre perchiarire con gli Stati Uniti i contorni della vicenda e ha sottolineato l’importanza della piena collaborazione fra servizi di intelligence per il contrasto e la prevenzione delle minacce comuni, a cominciare dalla lotta al terrorismo, ribadendo l’esigenza di sviluppare rapporti fattivi e fiduciosi, anche attraverso concreti progressi nell’apposito gruppo di lavoro Ue-Usa. Letta ha conferito all’autorità delegata e ai responsabili del Sistema di informazioni per la Sicurezza della Repubblica il mandato di proseguire l’attività di verifica e tutela in atto e di contribuire alle iniziative internazionali per l’elaborazione di una nuova cornice di leale collaborazione fra servizi di intelligence.