Continuano le attività di “apertura”, per così dire, del Sistema di informazione verso il mondo delle imprese.
Dieci giorni fa, organizzato dal Master in Intelligence economica di Tor Vergata in collaborazione con la rivista Formiche, si è svolto a Roma un seminario dal titolo “Informazioni per la sicurezza, una relazione istituzionale“:
[…] L’incontro, svoltosi a porte chiuse, è stato occasione per discutere le relazioni per l’anno 2012 del COPASIR e del DIS. Il dibattito è stato introdotto dal Prof. Luciano Hinna, Direttore del Master, e moderato dal Dott. Paolo Messa, fondatore di Formiche. Ospite d’eccezione l’Ambasciatore Giampiero Massolo Direttore del DIS (Dipartimento Informazioni per la Sicurezza).
Hanno partecipato 30 tra le più importanti Aziende nazionali e multinazionali italiane che, partendo dalla relazione del Prof. Hinna, hanno potuto confrontarsi con l’Ambasciatore Massolo sull’importanza delle relazioni tra Istituzioni e Imprese per la difesa e per la competitività del Sistema Paese.
Il Prof. Hinna, nella sua presentazione, ha voluto estrapolare alcuni spunti delle due relazioni che potessero meglio inquadrare gli obiettivi comuni dell’Intelligence di Stato e dell’Intelligence d’Impresa. Particolare attenzione è stata posta quindi alle correlazioni tra Intelligence Economica e Cyber crime, tematiche sempre più calde e oggetto di alert, per le quali si è auspicata una maggiore e più coordinata collaborazione tra Intelligence Istituzionale e d’Impresa.
A tal proposito, il CISPA ha fissato per il prossimo 13 maggio un altro seminario dal titolo “L’Intelligence Economica nelle ultime relazioni annuali di Governo e Comitato Parlamentare di Controllo“.