E’ appena iniziato, a Davos, l’annuale meeting del World Economic Forum, uno degli appuntamenti dell’elite mondiale e, in quanto tale, punto di osservazione…strategico.
Il tema dell’edizione di quest’anno è “Resilient Dynamism” e sono diverse le sessioni che sarà interessante seguire da domani fino al 26, giorno di chiusura dell’evento.
Si discuterà – solo a titolo di esempio – di Africa, Russia, Cina, Siria, di crisi della zona Euro, del contesto economico globale, dei Paesi BRIC ed interverranno leader di tutto il mondo: il governatore Mario Draghi, Henry Kissinger, David Cameron, Angela Merkel, Shimon Peres, Ehud Barak, George Soros, Jim Yong Kim ma anche il nostro Presidente del Consiglio e la direttrice del Fondo Monetario Internazionale, Christine Lagarde e tanti altri.
Per chi vuole seguire le sessioni, oltre al preziosissimo sito del WEF, consiglio gli speciali della Reuters, della CNN, di Bloomberg ed il DealBook del New York Times.
In allegato il Global Agenda Outlook 2013, report del Network of Global Agenda Councils, la rete del World Economic Forum che raccoglie 1.500 tra leader ed esperti internazionali.