Come terza tappa del nostro percorso all’interno del programma “Global Trends” siamo arrivati al 2020. Realizzato tra il 2003 ed il 2004 il “Global Trends 2020: Mapping the Global Future” è stato diffuso nel dicembre 2004 e costituisce il primo vero studio globale della serie “Global Trends”.
Per il suo sviluppo, difatti, il National Intelligence Council (allora ancora all’interno della CIA) organizzò un ciclo di conferenze nei cinque continenti con l’obiettivo di coinvolgere esperti di tutto il mondo. Inoltre, per la prima volta se non erro, venne creato un sito interattivo per condividere dati e scenari.
A questo proposito, infine, rispetto al precedente “Global Trends 2015” nel 2020 vi fu un più consistente ricorso alla scenarizzazione. Vennero coinvolti nel progetto diversi esperti di questa materia provenienti dalla Shell, dal Center for Longer Range Global Policy della Rand, dallo UN Millennium Project, dalla Toffler Associates, dall’Eurasia Group, dall’Oxford Analytica, dalla CENTRA Technologies, dalla Goldman Sachs e dal Joint Doctrine and Concepts Centre.