Grazie alla segnalazione di un illustre utente ho scoperto che il 24° Rapporto Italia dell’Eurispes contiene un sondaggio sulla fiducia dei cittadini italiani verso il Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica.
Qui di seguito quanto riportato nel sito della nostra Intelligence:
I Servizi segreti compiono un balzo in avanti, raccogliendo la fiducia del 40,6% degli intervistati, rispetto al 30,5% dell’anno passato.
A questo dato corrisponde evidentemente un livello di non o scarsa fiducia pari al 57,3%, a conferma del fatto che la storia recente del nostro Paese non ha reso giustizia al ruolo svolto silenziosamente dai nostri servizi di sicurezza, così come è vero che questi sono stati esposti spesso, anche ingiustamente, alle cronache per comportamenti, veri o presunti, non del tutto corretti.
Tuttavia, essi svolgono un ruolo essenziale per la difesa della nostra sicurezza, e il loro compito non è tanto quello di reprimere eventuali reati, quanto quello di impedire che si attenti alla sicurezza dello Stato. Non avremo mai la possibilità di avere contezza in termini statistici del lavoro svolto dai Servizi, né di conoscere lo svolgersi delle singole operazioni, e neppure potremo mai sapere con esattezza che cosa essi siano riusciti ad impedire con il loro lavoro e che cosa ci sia stato risparmiato grazie al loro impegno.