Se c'è una cosa per la quale impazziscono tutti coloro che, come il sottoscritto, studiano l'Intelligence sono i documenti come questo. Chi vuole studiare gli apparati di sicurezza nazionale si deve confrontare con una costante scarsezza di dati ed informazioni dovuta, ovviamente, alla natura riservata/segreta della gran parte delle attività svolte da questi organismi.
Tralasciando memorie, biografie, libri o articoli di inchiesta (vera o presunta), fughe di notizie (vere o presunte), le fonti principali del ricercatore sono gli atti delle commissioni d'inchiesta (parlamentari, governative o indipendenti) istituite per indagare sui fallimenti dei Servizi, atti giudiziari di procedimenti riguardanti direttamente o indirettamente funzionari dell'Intelligence, reports di commissioni di studio (parlamentari, governative o indipendenti) istituite in relazione a processi di riforma, relazioni delle commissioni parlamentari di controllo o i periodici resoconti che l'Intelligence invia agli organi di controllo.
E' a quest'ultima categoria che appartiene il documento che allego qui sotto. Si tratta infatti della versione pubblica del report annuale che l'agenzia australiana di intelligence interna prepara per il Parlamento. In base alla mia esperienza quello dell'Australian Security Intelligence Organisation è, a livello internazionale. il documento del genere più "aperto" e trasparente, abbondante proprio di quei dati che sono essenziali per poter condurre studi seri e "scientifici" sulla materia.
Vi invito, quindi, a leggerlo con attenzione. Senza dubbio resterete sorpresi dal fatto che informazioni che altrove sono considerate riservate e/o segrete qui vengono rese pubbliche.
Numero dei dipendenti dell'Agenzia, composizione della "forza lavoro", trattamenti economici, percorsi di carriera e step formativi, bilanci certificati nei minimi dettagli, obiettivi strategici, struttura dell'Agenzia e compiti dei vari uffici. Tutto questo oltre, ovviamente, a quei dati che sono presenti, secondo vari livelli di approfondimento, in tutti i resoconti del genere ovvero analisi del contesto strategico e attività svolte.
Che dire? Una pacchia…
Attenzione, però! All'interno della comunità d'intelligence australiana solo l'ASIO diffonde pubblicamente questo tipo di resconto. ASIS, DSD, DIGO ed ONA non fanno altrettanto.
Buona lettura.
ASIO Report to Parliament 2010-11