Se c'è una cosa che adoro degli Stati Uniti è la buona abitudine di declassificare, trascorsi un po' di anni, la documentazione riservata/segreta. Si scoprono davvero tante cose interessante e di altrettante se ne ha conferma ufficiale. Tra queste ultime rientra la documentazione appena pubblicata dal Woodrow Wilson International Center nell'ambito del Nuclear Proliferation International History Project.
Si tratta di una sessantina di documenti del governo americano, dal 1969 al 1975, riguardanti l'assistenza statunitense al programma nucleare francese. Tra le varie cose emerge che l'obiettivo dell'Amministrazione Nixon era quello di impedire la formazione di un "blocco europeo" in quanto potenzialmente competitivo da un punto di vista economico.
Non ho avuto il tempo di leggere tutta la vasta documentazione ma è interessante scoprire che per Kissinger il programma nucleare francese poteva essere usato da Washington come una leva per amplificare le divisioni tra Parigi e Londra.
Vi consiglio di leggere questo memorandum di un incontro avvenuto tra Kissinger, il suo vice di allora Scowcroft, il Segretario alla Difesa Foster e due alti funzionari governativi. Molto istruttivo…