Dal Sole24 ore:
"Il ministero francese dell'Economia e delle Finanze è stato vittima di un attacco informatico di rilevante entità, rivolto principalmente ai documenti del Tesoro e del G20 tra dicembre e questo fine settimana. Lo ha reso noto lo stesso ministero, confermando le anticipazioni uscite lunedì sul sito web della rivista Paris Match. «Tra dicembre e questo fine settimana, il ministero dell'Economia e delle Finanze è stato vittima di un attacco informatico senza precedenti», rivela il settimanale citando una fonte vicina al dossier. «Il Dipartimento del Tesoro – rivela Paris Match – sarebbe stato il bersaglio principale degli hacker».
Colpiti più di 150 computer del ministero.
«Hanno agito professionisti determinati e organizzati», ha detto Patrick Pailloux, direttore generale dell'Amssi (l'Agenzia nazionale per la sicurezza dei sistemi informatici), sottolineando che si tratta del «primo attacco contro lo Stato francese di questa entità e di questa scala». In totale sono stati colpitì più di 150 computer del ministero. Ancora non è chiara l'origine dell'attacco. «Si è constatato che un certo numero di informazioni sono state reindirizzati a siti cinesi», ma questo – ha detto una fonte anonima – non significa molto."
Tutto ciò perchè anziché rivolgersi al nostro Jack hanno perso tempo costituendo un'Agenzia e pianificando una strategia di cyber-sicurezza.