dal Corriere.it
WASHINGTON – Per i servizi segreti pachistani Osama Bin Laden potrebbe essere morto. In un’intervista tv il presidente Asif Alì Zardari ha avanzato questa ipotesi ed ha aggiunto che la sorte del fondatore di Al Qaeda resta un mistero. Lo stesso capo dello Stato ha aggiunto che neppure gli americani hanno informazioni maggiori.
SEGNALAZIONI DIRADATE – Negli ultimi mesi le segnalazioni si sono diradate e alcune fonti avevano sostenuto che potesse nascondersi nella regione di Chitral, in Pakistan. Vale la pena poi ricordare che anche l’ex premier Benazir Bhutto, poi assassinata dai terroristi, aveva sostenuto che Bin Laden fosse deceduto.
IPOTESI E SCENARIO – Le parole di Zardari permettono di sottolineare alcuni punti e formulare delle ipotesi. Primo. Il Pakistan, accusato di ospitare Bin Laden e noto per gli stretti legami tra una parte della sua intelligence e l’estremismo, vuol allontanare i sospetti. Secondo. Osama è davvero morto; lo pensano non solo i pachistani ma anche diversi analisti occidentali. Inoltre non compare più da tempo con un video attendibile. Terzo. Il suo eventuale decesso non ha cambiato la situazione sul terreno. I militanti islamisti sono all’offensiva nello scacchiere asiatico e soprattutto in Pakistan. I timori di attacchi anche in Occidente non si sono attenuati. Quarto. Se Osama è vivo la sua presenza appare ininfluente. Oggi gli attori e i processi politici sono altri.