Roma, 21 ott. (Apcom) – Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, presieduto da Francesco Rutelli, ha deliberato di "inviare una comunicazione alla Procura della Repubblica di Roma in merito alla pubblicazione sul quotidiano La Repubblica di domenica 19 ottobre di stralci di un documento classificato segreto elaborato dai Servizi di informazione e sicurezza" (ndS. questo). E’ quanto riferisce una nota del Comitato di Palazzo San Macuto che oggi ha svolto una audizione del Comandante generale della Guardia di Finanza, Cosimo D’Arrigo sui temi della sicurezza economica.
Da quando è entrata in vigore la legge di riforma dell’intelligence e da quando si è insediato il Copasir è il primo caso di violazione di notizie classificate col segreto ad essere denunciato alla autorità giudiziaria competente.
Nel corso dell’audizione del comandante generale della Guardia di Finanza, generale Cosimo D’Arrigo, – si legge in una nota del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (Copasir) – sono stati affrontati i temi dei rapporti tra la Guardia di Finanza e gli organismi di intelligence e dello stato generale della sicurezza e dell’ordine pubblico nel Paese, con riferimento alle competenze della Guardia di Finanza nelle materie economiche e finanziarie.
"In particolare, sul tema dei fondi sovrani, il generale D’Arrigo – prosegue la nota – ha illustrato i diversi aspetti del fenomeno, soffermandosi sulla situazione italiana e sulle attività poste in essere dalla Guardia di Finanza. Il Presidente Francesco Rutelli ha sottolineato come dal dibattito sia emersa la "consapevolezza della necessità di monitorare i mutamenti radicali degli scenari che si delineano come effetto della crisi in atto nei mercati finanziari".