Una seconda novità all’interno della Comunità di Intelligence statunitense è l’istituzione del Defense Counterintelligence and Human Intelligence Center (DCHIC) e la contemporanea soppressione della Counterintelligence Field Activity (CIFA).
Vediamo un po’ di non perderci con tutte queste sigle.
Innanzitutto stiamo parlando del Pentagono, ovvero del Dipartimento della Difesa americano.
Dal Pentagono dipendono diverse agenzie di Intelligence. Una di queste è la Defense Intelligence Agency (DIA). Grosso modo l’equivalente del nostro RIS-Difesa.
Nel 2002 l’allora Segretario alla Difesa Rumsfeld crea una piccola struttura: la Counterintelligence Field Activity (CIFA).
La CIFA, dipendente direttamente dal Sottosegretario alla Difesa per l’Intelligence, non è inserita all’interno della DIA ed ha il compito di gestire e coordinare le attività di sicurezza e counterintelligence del Dipartimento.
Nel corso del tempo, però, le competenze vengono estese e tra il 2004 ed il 2005 alla Counterintelligence Field Activity vengono assegnati anche ruoli di law enforcement in materia di controspionaggio (la qual cosa scatenerà successivamente diverse polemiche).
La particolarità di tale struttura, a mio avviso, è che non si è trattato di una struttura di mero coordinamento e/o implementazione bensì di una struttura operativa, benchè di ridotte dimensioni.
In pratica un piccolo ufficio di intelligence dipendente direttamente dal Segretario alla Difesa (per il tramite del suo Sottosegretario all’Intelligence) in grado in alcuni casi di bypassare la DIA (e cioè l’Agenzia naturalmente deputata a svolgere determinate attività).
Con una direttiva del 22 luglio il Pentagono, guidato adesso da Robert Gates, sopprime la CIFA e ne trasferisce funzioni e risorse alla DIA, all’interno della quale, con la medesima direttiva, viene istituito un nuovo Centro: il Defense Counterintelligence and Human Intelligence Center (DCHC).
Secondo la direttiva, il DCHC (e quindi la DIA, di cui il Centro è una componente) gestirà tutte le attività di intelligence e controintelligence del Pentagono.
In soldoni: un’importante attività di razionalizzazione e centralizzazione dell’intelligence militare americana.