Roma, 2 lug. (Apcom) – Nelle prossime ore, saranno trasmessi al Comitato parlamentare i cinque regolamenti riguardanti la struttura organizzativa e le funzioni di Dis (Dipartimento per le informazioni sulla sicurezza), AISE (ex Sismi) e AISI (ex Sisde), nonché il personale e le procedure di contabilità. Lo riferiosce una nota del Comitato per sicurezza della Repubblica che ieri sera ha convocato per una audizione i direttore dell’Aise, ammiraglio Bruno Branciforte, e il direttore dell’Aisi, generale Giorgio Picirillo. Con le due audizioni viene così completatao il ciclo che ha già visto tra gli auditi il direttore del Dis, prefetto Gianni De Gennaro
Entro il mese di luglio il Comitato si è impegnato a formulare il proprio parere. "E’ estremamente importante – ha detto il presidente del Copasir Rutelli – che i principi ispiratori della riforma siano confermati dai regolamenti. Ed è importante che la riforma possa diventare al più presto pienamente operativa: la collaborazione tra il Governo ed il Comitato – che ha finora agito con consenso unanime tra i suoi membri di maggioranza e di opposizione – è fondamentale per la politica nazionale dell’ informazione per la sicurezza".
Nel corso delle audizioni sono state affrontate le principali questioni concernenti la sicurezza internazionale, con particolare riguardo alle situazioni di crisi che vedono maggiormente interessato il nostro Paese.
Il Comitato ha inoltre acquisito elementi informativi su alcune questioni di stretta attualità. In particolare, ha preso atto della situazione riguardante i due cittadini italiani rapiti in Somalia, "condividendo la necessità di mantenere il più stretto riserbo al fine di favorire una soluzione positiva. Il Copasir ha inoltre raccolto informazioni da AISI e AISE sulla vicenda di Emanuela Orlandi. Prosegue, intanto, il lavoro di analisi della documentazione in possesso del Comitato – affidato ad una relazione del senatore Esposito e dell’onorevole Fiano sulla vicenda SISMI-Via Nazionale.