Per chi fosse interessato allo studio del sistema statunitense allego qui di seguito la direttiva emanata il 9 giugno dal Direttore dell’Intelligence Nazionale (DNI), Mc Connell, con la quale riorganizza ruoli e funzioni del National Intelligence Council.
Questa struttura, in precedenza inserita all’interno della CIA, dopo la riforma del 2004 è stata ricollocata presso l’Ufficio del DNI (ODNI).
Il NIC sostanzialmente costituisce il centro di analisi strategica “all source” dell’intera comunità di Intelligence (in teoria una delle principali funzioni che dovrebbe svolgere il nostro DIS). Ad esempio, è di competenza del NIC la realizzazione dei famosi “National Intelligence Estimates” (NIEs, qui e qui alcuni recenti esempi).
Quello che emerge leggendo questa direttiva, è che il National Intelligence Council, senza perdere i suoi compiti “storici”, sta diventando sempre più una struttura di supporto al DNI in materia di analisi e di pianificazione strategica. Sarà interessante, a questo punto, studiare gli sviluppi di questa tendenza e soprattutto, organizzativamente parlando, sarà interessante capire come NIC e ODNI riusciranno ad integrarsi.