L’INR è la struttura di Intelligence del Dipartimento di Stato americano, il Bureau of Intelligence and Research.
E’ una piccola struttura di 300 elementi ed è considerata tra le migliori dell’Intelligence statunitense (tra l’altro fu quella che più azzeccò l”analisi corretta sulle WMD irakene). Insomma, un gioiellino che oltre a funzionare bene è anche particolarmente "aperto" (ci sarà una correlazione?).
Questo è il suo budget.
Leggendolo, oltre alla suddivisione delle risorse finanziarie, possiamo scoprire quali sono le strutture del Bureau (vedi pagina 180) e come risulta distribuito il personale tra i vari uffici che lo compongono.
Ad esempio scopriamo che dei 305 funzionari dell’INR ben 266 sono destinati al core business (Intelligence and Research), che ciascuno dei principali uffici analitici ha in organico in media una ventina di funzionari, che la struttura analitica ha una caratterizzazione mista (geografica e funzionale) e che l’ufficio che dispone del maggior numero di risorse umane – sia attualmente che, in previsione, nei futuri esercizi – è l’Office of Research and Media Reaction, ovvero l’ufficio che si occupa di monitorare le tendenze delle opinioni pubbliche straniere attraverso sondaggi e attraverso l’analisi dei media.