Roma, 4 feb. (Apcom) – "Il sistema di intelligence svolge una funzione delicatissima a protezione della sicurezza del Paese e dei cittadini e, come tale, va salvaguardato". Così il Presidente del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, onorevole Claudio Scajola, ha commentato le recenti notizie circa presunte forme di lottizzazione che avrebbero interessato gli organismi di informazione e sicurezza nazionali.
"Il Copasir non ha riscontrato alcuna irregolarità – ha proseguito Scajola – e bisogna dare atto ai vertici dei servizi di avere sinora operato con correttezza, aggiornando, in modo tempestivo e trasparente, il Comitato sui processi di riorganizzazione e di gestione del personale. Né si può dimenticare che, in questa legislatura, proprio la leale collaborazione istituzionale tra Governo e Comitato ha condotto a importanti risultati, quale la riforma dei servizi approvata lo scorso agosto".
Il Presidente Scajola ha sottolineato, infine, che "in particolare durante questa delicata fase politico-istituzionale, con un Governo dimissionario e le elezioni imminenti, dobbiamo avere tutti la consapevolezza che l’intelligence e le forze dell’ordine rappresentano istituzioni preziose a tutela dell’interesse nazionale, patrimonio comune di tutte le forze politiche".