Ovvero il nuovo motto ed il nuovo emblema dell’ AISI.
"L’emblema dell’Agenzia informazioni e sicurezza interna vuole marcare l’epocale passaggio dal SISDe all’AISI, avvenuto a seguito della approvazione della Legge 3 agosto 2007 n.124, che ha rinnovato profondamente ‘il comparto intelligence’ del nostro Paese, rispetto alle legge istitutiva del 24 ottobre 1977 n. 801.
Le forme, rigorosamente ispirate allo stile araldico nazionale, trasmettono, nella loro semplicità, un forte e inconfondibile messaggio simbolico, univoco, diretto ed efficace. Il fondo nero, dal quale emerge la figura del sole posto al centro dell’immagine, e le sovrastanti mura di cinta, di colore bianco, sottolineano, attraverso un deciso contrasto cromatico, il passaggio dalle tenebre alla luce.
Tutto questo non solo nel segno di una voluta continuità (il sole era già presente nel logo del SISDe) ma anche, e soprattutto, nell’intento simbolico di rappresentare la vera ‘mission’ della nuova Agenzia: uno strumento a difesa dei cittadini (la civitas) dalle insidie che minacciano la sicurezza nazionale.
Il motto ‘SCIENTIA RERUM REI PUBLICAE SALUS’ nella sua possibile duplice lettura "la conoscenza della realtà, la salvezza della Repubblica" e "la salvezza della Repubblica attraverso la conoscenza e l’interpretazione dei molteplici aspetti della realtà", completa graficamente l’emblema, volutamente sprovvisto dell’acronimo AISI.
La scelta, non casuale, risponde all’auspicio che nel tempo l’emblema stesso possa identificarsi con la storia dell’Agenzia garantendone visibilità e riconoscibilità. Tale riconoscibilità ha, peraltro, trovato formalizzazione nel decreto dell’ "Autorità Delegata" per la Sicurezza della Repubblica, datato 23.11.2007, con il quale l’uso di tale emblema è stato riservato all’AISI in via esclusiva."
dal sito dell’ AISI