Qui la lista completa dei consulenti dei candidati alle presidenziali americane nei settori della politica estera e di sicurezza.
Noto con orrore che la Clinton ha inserito anche la Albright e Berger… !!
Dovesse vincere lei le elezioni – speriamo di no! – mi voglio illudere che non le venga in mente di ricollocarli di nuovo al Dipartimento di Stato ed al Consiglio di Sicurezza Nazionale.
Tra i consulenti c’è anche Vali Nasr, giovane esperto di questioni iraniane che ha scritto un paio di saggi molto interessanti sulla questione sciita. Nella lista risulta un Middle East adviser.
Obama mi ha sorpreso. Oltre a Brzezinski leggo che ha come consiglieri, tra gli altri, gente del calibro di Gregory Craig, Ivo H. Daalder (grande conoscitore di quella meravigliosa macchina burocratica che è il National Security Council), Philip H. Gordon, Dennis B. Ross e Anthony Lake.
Non sto seguendo la lotta per le primarie ma dallo staff che ha messo su mi sa che punta all’eventuale vice-presidenza (dato che è impossibile che vinca le primarie contro una macchina da guerra come la Clinton).