Uno studio appena pubblicato sul supplemento dell’Osservatorio Strategico del CEMISS.
PS A proposito del CEMISS, mi piacerebbe sapere perchè l’Osservatorio sulla Sicurezza Nazionale, istituito lo scorso anno, non ha praticamente prodotto alcunchè.
Il CEMISS oramai sta precipitando verso l’abbandono più totale. Di fatto produce solo l’Osservatorio Strategico e poche ricerche (!!!).
Di fatto il Paese non dispone di un Istituto superiore di analisi strategica o di un network di think tank degni di questo nome. In oltre 30 anni di dibattiti e lotte varie il Ministero della Difesa è riuscito a creare solo il CEMISS (grazie al Generale Carlo Jean).
Il Centro Militare di Studi Strategici ha funzionato bene fino a quando la leva obbligatoria permetteva un continuo afflusso di giovani ricercatori. Con la fine della leva anzichè rilanciarlo e "ricapitalizzarlo" il Ministero Difesa sembra abbia deciso di farlo morire per consunzione.
Dal lato del Ministero dell’Interno non si è neanche riusciti a creare una struttura analoga, nonostante qualcuno, in passato, ci abbia provato. Della Presidenza del Consiglio neanche a parlarne.
Eppure è un dato di fatto acclarato che gli studi strategici necessitano di finanziamenti che, generalmente, sono di provenienza governativa.