Ho deciso di fare il gran passo… no no niente matrimonio, tranquilli.
Intendo dire che d’ora innanzi posterò, a cadenza si spera regolare (ma tutto dipende dal lavoro e dallo studio), le recensioni dei libri che leggo. Inaugurerò una rubrica dal titolo "Letti per voi" *.
Al momento ne sto per completare due: "La Dottrina dell’1 per cento" di Ron Suskind e "Spying Blind" di Amy Zegart.
Il primo è stato pubblicato in Italia l’anno scorso e, tra ritardi e rinvii, lo sto terminando solo adesso. E’ il racconto, dettagliatissimo, del processo decisionale all’interno del Governo americano dall’11 settembre in poi.
Il secondo è appena stato pubblicato negli Stati Uniti ed esamina il fallimento dell’Intelligence Community USA sia in relazione all’11 settembre sia in realazione alle WMD irakene. L’autrice è una docente dell’UCLA che già in passato si è fatta conoscere per un’innovativa teoria sulle c.d. National Security Agencies.
E’ probabile comunque che prima di ogni altra recensione posterò quella riguardante "La Israel Lobby e la politica estera americana". Il libro di Mearsheimer e Walt sul ruolo della lobby israeliana nella politica estera americana – evoluzione di un precedente articolo – che ha suscitato negli States un dibattito molto animato.
* L’età inizia a farsi sentire…