Svegliarsi nel cuore della notte, accendere il computer e scoprire che ieri la Commissione Affari Costituzionali della Camera, in sede legislativa, ha approvato il Disegno di Legge 1335, riguardante la riforma dei Servizi… e rendersi conto che oggi, la Commissione Affari Costituzionali del Senato, approverà definitivamente tale Disegno.
Sembra quindi che, dopo 30 anni, l’Italia avrà un nuovo (e si spera migliore), Sistema di Informazione e Sicurezza… anzi… Sistema di Informazione PER la Sicurezza della Repubblica.
Mi ha choccato la velocità (oltre alla pressochè totale convergenza delle forze politiche) con la quale il Parlamento ha lavorato. Dopo l’approvazione del Disegno da parte dell’Assemblea della Camera si pensava che il Senato non sarebbe stato in grado di esaminare ed approvare la riforma prima di settembre.
Addirittura non solo il Senato è riuscito a concludere i suoi lavori (per il primo esame) a metà luglio ma nell’arco di una settimana anche il secondo esame, tra Camera e Senato, è andato a buon fine.
Mi riprometto, dopo aver superato lo choc, di allegare un breve vademecum sulla nuova legge.