Prima nota personale.
Mi domando se c’è una qualche legge divina in base alla quale ogni anno in cui mi dico: "Silendo, a luglio devi raggiungere il peso forma di pura massa muscolare, devi abbronzarti a maggio, ti fai una bella vacanza a Panarea prima che arrivino i milanesi rompipalle (ehm…), ecc…", ogni anno in cui mi pongo questi altissimi obiettivi culturali e di maturazione introspettiva, puntualmente mi succede qualcosa per cui: a) non posso allenarmi (strappi, infiammazioni o, peggio, lombalgie!!!!) b) il lavoro è tantissimo per cui al massimo posso prendermi due ore a Ferragosto c) muore o si ammala qualcuno a me caro !!!!???
A questo punto ci starebbe la bestemmia ma sono una persona educata….
Seconda nota personale.
Raggiungo il posto in cui mi trovo adesso con la solita valanga di "roba" (che non vuol dire "droga" ma libri e saggi vari… ed in effetti sono questi la mia droga…).
Insomma, la solita roba selezionata e necessaria per scrivere l’articolo o preparare le lezioni del momento. Questa volta l’oggetto dello studio era la "teoria dell’intelligence" (esiste una teoria ? Serve a qualcosa ? E’ normativo/prescrittiva oppure è descrittiva ? ecc…).
Arrivato il momento di studiare non trovo un articolo fondamentale, le cui fotocopie ero certo di avere messo in valigiUa. Con calma mi metto a cercare nel database (si legge: database e non databeis…. chi vuol capire capisca…) del mio supercomputerportatiledaduemilaecinquecentoeuro (si fa per dire….) ma niente…. l’articolo nun se trova.
Cerco su internet…. e scopro che trattasi di articolo contenuto in rivista a pagamento e non free
Ci rifletto circa un secondo e mezzo (in effetti se i soldi non si spendono in curtura in cosa si spendono !?!?! A parte i gioielli per le amanti, è chiaro…) e decido di mettere mano alla mia nuova AmEx Platinum. Acquisto l’articolo alla modica cifra di 27 dollari. "Col dollaro svalutato rispetto all’Euro risparmio pure" mi dico cercando di convincermi
Chiaramente, dato che mi trovo, acquisto pure un altro paio di stupendi articoli del tipo "E’ vero che il ciclo dell’intelligence esiste o tutto quello che c’hanno insegnato è una caXXata?" e "L’importanza dei fusion center nel controterrorismo" <—- faccia demente di Silendo ogni volta che acquista libri o testi sull’argomento
Insomma, raggiungo la modica cifra di 76 dollari. Ma tanto, si sa, "Col dollaro svalutato rispetto all’Euro ho anche risparmiato", mi ripeto sempre più convinto che spendere per tre articoli l’equivalente dell’abbonamento annuo alla rivista sia un po’ da polent…pirla !
Il dubbio però passa nel preciso momento in cui, con un click, posso scaricare in PDF questi stupendi articoletti <—- vedi sopra
Bene…. il problema, che mi ha spinto a scrivere questa seconda nota, è che neanche 10 minuti dopo l’acquisto entra nella mia cameretta un tizio di parziali origini venete e mi fa: "Ah Silè (le altre origini sono napoletane, ndS) sono stato in piscina a prendere il sole. Non sai quante belle ragazze (traduzione in termini accettabili) con stupendi curriculum universitari (ancora traduzione). Se vuoi dopo torniamo, ok ? Ah, guarda che ti ho preso un articolo che ho trovato qui sul tavolo… uno sulla teoria dell’intelligence" …………
Terza ed ultima nota personale.
Dove minkia posso trovare un bel saggio che spiega come si creano ed organizzano i centri di analisi strategica ????