Qualcuno che usa il cervello oltre a Cossiga, il quale, alla luce degli avvenimenti delle ultime ore afferma:
"Ed ora, dopo che il Dottor Mancini ha detto quello che ha detto, e dopo che l’ex capo del Sismi ammiraglio Battelli ha vuotato il sacco, ma proprio tutto, sui nostri rapporti con la CIA, anche i più segreti e riservati, e suoi progetti della CIA, anche i più riservati e segreti per la lotta contro il terrorismo, credo che il SISMI con i Servizi di Informazione e Sicurezza esteri abbia proprio chiuso".
Il che vuol dire, aggiungo io, che se così fosse verrebbe a mancare l’elemento fondamentale di qualunque attività d’intelligence (soprattutto se si parla di contrasto al terrorismo internazionale): la circolazione e la condivisione delle informazioni. In parole povere: la cecità… ergo la catastrofe.
Non c’è che dire: un ottimo risultato per chi voleva "ridimensionare" i nostri Servizi di Informazione.
Con chi prendersela ? Con i magistrati ? Con il Governo ?
Mah, riguardo ai primi stendo un velo pietoso e preferisco tacere.
Quello che proprio non tollero è stato il comportamento di questo Governo e del precedente.
Ci sono gli strumenti ? Che vengano usati !!!
E’ possibile che non s’è capita fin dall’inizio la pericolositù della situazione ? E’ possibile che non s’è capito che lasciando che l’inchiesta procedesse liberamente si sarebbe creato un danno così rilevante alla sicurezza del Paese ???
Ma è possibile che in Italia non abbiamo un governante con le palle, capace di "tenere testa" ad un paio di Magistrati opponendo il Segreto di Stato (istituto legale e legittimo creato proprio per evitare catastrofi del genere) ???