Tra ieri ed oggi ho letto il testo delle intercettazioni dei colloqui tra vari dirigenti del SISMI.
Ora, premesso che chiaramente quelle pubblicate sono solo una minima parte, ma premesso anche che conoscendo bene il modus operandi dei Magistrati inquirenti italiani so che vengono pubblicate in genere quelle più "gravi" per l’imputato (la gogna mediatica, si sa, aiuta molto…), mi domando… ma dove sarebbero le prove ???
O meglio, si evidenzia sì un comportamento ai limiti della legalità riguardo la gestione di una fonte ("Betulla", molto probabilmente il giornalista Farina). La legge, infatti, impedisce ai Servizi l’arruolamento di un giornalista (ma non il suo utilizzo come fonte, appunto…). Si evidenzia sì un coinvolgimento indiretto nel sequestro dell’estremista egiziano (sembra che qualche dirigente fosse a conoscenza delle intenzioni della CIA), mi domando: il fatto che i nostri Servizi sapessero che la CIA voleva prelevare e consegnare alla Polizia del suo Paese un estremista la cui pericolosità era oggettiva (tanto che dopo qualche mese venne spiccato mandato di cattura dalla nostra Magistratura…) è sufficiente a far saltare mezzo controspionaggio (anzi no, mezzo controterrorismo) ????
Non mi si venga a parlare dell’obbligatorietà dell’azione penale perchè è una cazzata grande da qui a Milano. Gli inquirenti scelgono se e quali reati perseguire a loro completo piacimento.
Premesso questo poi mi chiedo: ma in Italia le leggi i Magistrati le conoscono e/o intendono rispettarle ???
C’è una piccola norma che dice che l’identità degli appartenenti ai Servizi è coperta da Segreto di Stato. Così come è coperta da Segreto di Stato la loro attività. Mi domando quindi come possano essere venuti a conoscenza dei nominativi di persone che, sembra da ciò che si legge, non avevano un coinvolgimento diretto nella questione. Ad esempio, il personale del Centro CS di Trieste.
Avranno chiesto autorizzazione (come prescritto dalla legge) alla Presidenza del Consiglio ???? Non credo proprio.
E mi domando ancora: il personale interrogato, sulla base di cosa ha risposto a domande palesemente coperte da Segreto di Stato ???
Mah…