"La politica italiana – dice Ostellino – ha bisogno di maggiore liberalismo. La nostra fondazione vuole dare un contributo"
Nasce a Roma, Milano e Torino la “Fondazione David Hume”, che ha come presidente il giornalista e politologo, ex direttore del “Corriere della Sera”, Piero Ostellino. Presidente del comitato scientifico il professore Luca Ricolfi, sociologo torinese e autore, tra l’altro, di “Dossier Italia. A che punto è il contratto con gli italiani” e “Perché siamo antipatici? La sinistra e il complesso dei migliori”.
Attorno a loro, e alla fortunata esperienza della rivista torinese di analisi della congiuntura politica “Polena – POLitical and Electoral NAvigations” di cui Ricolfi è animatore, si è raccolto un gruppo di giovani professionisti, studiosi, giornalisti e cittadini appassionati, con l’intento di istituire, tramite la Fondazione, un osservatorio indipendente, attivo nel panorama politico italiano, che avrà la finalità di promuovere analisi fattuali della realtà italiana, fondate sulla elaborazione di dati empirici, secondo un criterio di imparzialità, e stimolare negli interlocutori politici dei diversi schieramenti chiarezza di proposte e rispetto delle posizioni reciproche. A guidarne l’azione sarà quella metodologia della conoscenza (empirica, non filosofica), basata sulla controllabilità (falsificabilità) delle affermazioni, secondo il c.d. principio di Hume, per il quale non è dato passare da una proposizione descrittiva a una prescrittiva, dall’essere (i fatti) al dover essere (le prescrizioni), perché in tale passaggio è insito un pericoloso salto logico.
La “Fondazione David Hume”, che non avrà scopo di lucro, si prefigge inoltre di favorire la partecipazione e il coinvolgimento di giovani, e donne in particolare, nel campo della politica, della cultura, dell’amministrazione pubblica, dell’impresa, anche attraverso l’assegnazione di borse di studio a favore di giovani studiosi italiani e stranieri nelle discipline di competenza della Fondazione. Direttore generale della “Fondazione David Hume” è l’ avv. Nicola Grigoletto, mentre nel c.d.a. figurano, tra gli altri, il giornalista Pierluigi Diaco, la dott. Maria Raffaella Rancan, responsabile editoriale, e il direttore responsabile della rivista scientifica “Polena”, Paolo Campana.