Dati di fatto !

Vi siete mai chiesti chi sono i terroristi di al Qaeda ? Da dove vengono ? Che livello d’istruzione hanno ?
Eccovi la risposta (basata su l’analisi delle biografie di 500 terroristi islamici).
Provenienza geografica: circa il 60% proviene da Paesi arabi, principalmente da Arabia Saudita ed Egitto; il 30% dal Maghreb ed il 10% dall’Indonesia.
Di questi:
a) i tre quarti provengono da famiglie di classe media o alta
b) 60% ha educazione di livello universitario, in genere corsi di laurea "tecnici" (Ingegneria, Architettura, Informatica, Economia, Medicina…)
c) l’età media in cui si entra a far parte delle reti terroristiche è di 26 anni
d) i tre quarti sono o professionisti o "semi-professionisti" (tecnici informatici, uomini d’affari…)
e) i tre quarti sono sposati e la maggior parte ha figli (in particolar modo sono sposati tutti i componenti della leadership di al Qaeda e tutti coloro che provengono dal Sud Est asiatico).
g) non ci sono indicazioni di patologie psichiatriche, nè di brainwashing
h) la maggior parte ha avuto un’educazione religiosa in giovane età, ma solo il 13% (quasi tutti quelli provenienti dal Sud-Est asiatico!) è stato educato in madrase
i) quasi l’intero campione proveniente dal Nord Africa e quasi tutto quello proveniente dalla seconda generazione d’immigrati in Europa ha frequentato scuole "laiche"
l) nel 10% dei casi si tratta di cattolici convertiti
m) pochi hanno un background criminale. Generalmente il crimine peggiore commesso è la rapina.
Dato interessante, circa il 70% ha aderito alla Jihad mentre viveva in un Paese diverso da quello in cui era cresciuto e circa l’80% è escluso totalmente dalla società nella quale vive.
Circa il 68% aveva legami di amicizia con persone all’interno della Jihad o vicine prima di aderirvi. Il 20% invece ha legami di parentela all’interno della Jihad.

Brevi considerazioni: i componenti provengono in genere dall’Arabia Saudita e dall’Egitto, appartengono nella stragrande maggioranza a famiglie benestanti se non proprio ricche. Hanno livelli di educazione superiore. Sono quasi sempre sposati e con figli.
Ma soprattutto per l’adesione risultano fondamentali i legami di amicizia (ed in alcuni casi di parentela) precedenti.
In soldoni… l’estremismo islamico ha, da questo punto di vista, caratteristiche simili alle organizzazioni mafiose meridionali.

-segue-