Nei giorni scorsi, approfittando del lungo "ponte", ho avuto la possibilità di togliere un po' di polvere da report e libri ed ho iniziato a… sbrigare l'arretrato, per così dire.
Tra i primi documenti, interessanti, che ho avuto modo di leggere vi segnalo questo del Belfer Center di Harvard sulla cultura strategica russa. Un tema quantomai attuale.
L'autore, Stephen Covington, alto dirigente della NATO, ha sviluppato per il think tank bostoniano una sorta di trilogia interamente focalizzata sull'azione strategica del Cremlino.
The Culture of Strategic Thought Behind Russia's Modern Approaches to Warfare
Al documento di cui sopra aggiungo anche questo report del CSIS, pubblicato a metà ottobre. Si tratta di un'analisi approfondita delle strategie di influenza che la Russia sta implementando in Europa Centrale.
The Kremlin Playbook: Understanding Russian Influence in Central and Eastern Europe
Volevo, segnalare un articolo:
https://www.ft.com/content/d43cd586-c396-11e6-9bca-2b93a6856354
Mi ha riportato alla mente un ricevimento natalizo di una decina di anni fa dove l'eccesso di porto e di whisky, delle scale un po' troppo ripide ed il fatto di essermi dimenticato la giacca del tuxedo in un guardaroba annesso alla sala causarono un situazione piuttosto imbarazzane col signore nella foto. Ah, beata gioventù…
Hooded, dato che il FT ha un paywall alto noi poveri siamo rimasti con la curiosità
chi è il signore nella foto?
Trovo piuttosto interessante, se non addirittura bizzarro, che Veruscript (la casa editrice sospetta) abbia in programma tre pubblicazioni: un giornale di studi geopolitici eurasiatici, uno di intelligence a studi sul terrorismo, e uno di nanomateriali funzionali! Avendo molta più familiarità con l'ultima materia che non con le prime due, sospendo il giudizio sul valore scientifico della pubblicazione fino a quando non avrò modo di leggere qualche articolo.
Alex, il signore è Richard Dearlove.
[Trucchetto che mi ha insegnato il padrone di casa: copia e incolla il titolo dell'articolo su Google e se clicchi direttamente dalla pagina coi risultati di ricerca dovresti riuscire ad accedervi. Grazie Sile! ]
Funziona! Grandi, questo mo mo me lo segno…
😀
"Sir Richard and his colleagues who have departed from the seminar run a separate organisation — the Cambridge Security Initiative — which pursues a similar, though more commercially-oriented, agenda"
follow the money ahahah
Hai capito tutto vigile urbano, c'è una porta girevole tra i Servizi di Sua Maestà e compagnie private che forniscono servizi analoghi usando ex-personale proveniente dai primi, quasi senza soluzione di continuità. Vedi gli amici di Hakluyt e simili.
Dal Guardian di oggi:
https://www.theguardian.com/cities/2017/jan/10/hereford-inside-england-unlikely-military-city-centre-global-conflict