Da Askanews:
"I gruppi terroristici come l'Isis pongono una "minaccia persistente" che proseguirà per una intera "vita professionale". L'allarme è stato lanciato da Alex Younger, direttore del MI6, l'agenzia di spionaggio per l'estero della Gran Bretagna. In una rara dichiarazione pubblica, il capo delle spie britanniche ha spiegato che il Regno unito ha compiuto notevoli progressi nella sua attività di contrasto al tterrorismo ma ha ammesso che esistono pochi signale che questa minaccia "duratura" possa scomparire presto. Partecipando negli Stati uniti a una conferenza internazionale sulla sicurezza nazionale, spiega oggi il Telegraph, Younger ha spiegato che i progressi tecnologici registrati negli ultimi anni rappresentano insieme una "minaccia esistenziale e un'occasione d'oro". Alla domanda se la minaccia terroristica di gruppi come l'Isis e al Qaida ha già raggiunto il suo apice, Younger ha lasciato intendere di non essere molto ottimista. Si tratta, ha commentato, di un fenomeno "alimentato da divisioni settarie in Medio oriente e da altre profonde divisioni socio-economiche e demografiche", assieme all'emergere di Stati falliti. "Questo significa che, purtroppo, questo è un problema duraturo che certamente avremo, io credo, per l'intera nostra vita professionale", ha insistito Younger. Il MI6 ha intenzione di aumentare il suo staff da 2.500 a 3.500 uomini, con un'attività quinquennale di reclutamento, per focalizzarsi meglio e con maggiore efficacia sulla sfida posta da internet e dalle nuove tecnologie."
Altre fonti suggeriscono 1000, non 2500 o 3000. Comunque un aumento considerevole.
http://www.huffingtonpost.co.uk/entry/mi6-announce-nearly-1000-new-spy-jobs-as-terror-war-escalates_uk_57e3987fe4b0db20a6e85660?utm_hp_ref=uk
E' quello che è scritto nell'articolo.
Il passaggio da 2500 a 3500, quindi circa 1000 unità in più.
Jolly
C'hai ragione Jolly, ho letto in fretta.
Mission Impossible 5: Rogue Nation…bel film!!!
Morgana
Su Russia, terrorismo islamico, e ampliamento del numero di agaenti in servizio.
Il capo di Thames House:
https://www.theguardian.com/uk-news/2016/oct/31/andrew-parker-increasingly-aggressive-russia-a-growing-threat-to-uk-says-mi5-head
Qui:
https://www.theguardian.com/uk-news/2016/nov/01/andrew-parker-mi5-director-general-there-will-be-terrorist-attacks-in-britain-exclusive
E qui:
http://www.independent.co.uk/news/world/europe/russia-threat-stability-uk-increasingly-aggressive-mi5-andrew-parker-a7390061.html
Mentre in un'intervista di altra natura il suo collega che lavora dalle parti di Vauxhall (quello che firma con la penna verde) ha dichiarato questo (par i fan di Justin Bieber):
http://www.telegraph.co.uk/news/2016/10/27/james-bond-would-never-be-hired-as-a-spy-head-of-mi6-says/
Ed il Cremlino smentisce… forse perchè la destabilizzazione corrente del Regno Unito è stata autoinflitta col Brexit, non serve che la Russia alzi un dito…
https://www.theguardian.com/uk-news/2016/nov/01/kremlin-pours-cold-water-on-mi5-chiefs-andrew-parker-claims
Hood…. mi hai preceduto di poche ore 😀
😛
Per gli appassionati del genere:
https://www.theguardian.com/uk-news/2017/mar/02/mi6-tells-minorities-we-need-you-why-are-you-not-thinking-about-us
https://www.theguardian.com/uk-news/2017/mar/02/mi6-returns-to-tapping-up-recruit-black-asian-officers-alex-younger-interview
Buon giorno
articolo allarmante: i tedeschi hanno iniziato a parlare della loro bomba atomica. Stanno cambiando molte cose.
http://www.economist.com/news/europe/21717981-donald-trumps-questioning-natos-credibility-has-berlin-thinking-unthinkable-germans-are?frsc=dg%7Cd
Nemo
Ciao Nemo, perchè allarmante? OK che il proliferare di armi nucleari non è certo un bene, ma il club dei possessori di armi atomiche ha membri molto più preoccupanti della Germania, o mi sbaglio? Senza dimenticare che l'unico paese che ha usato armi nucleari di livello strategico contro altri paesi (quando ormai non ce n'era bisogno perchè la resa era imminente) è lo stesso che non vuole che altri paesi sviluppino le loro. Cos' è che ti preoccupa dei tedeschi e non dei francesi o della Corea del Nord?
Ciao Hooded
perché si altererebbero equilibri che non erano messi in discussione dalla seconda guerra mondiale. La Germania è oggettivamente un problema in Europa . Sta usando un approccio egemonico alla gestione dell'UE dai tempi della ex-Yugoslavia. Già allora hanno sovvertito unilateralmente la politica CE verso le repubbliche secessioniste, usando i negoziati di Maastricht come clava. Adesso hanno imposto all'Unione Europea un assetto economico che altrimenti si sarebbero sognati di ottenere col September Programme del 1914.
Se la Germania ci prova va prima dissuasa in tutti i modi e se la cosa non riesce bisogna immediatamente iniziare i preparativi per un'atomica italiana.
Ciao
Nemo
Atomica italiana?
Nemo, come sei…. esaGGGGErato.
barry lyndon
Ciao Berry
decenni fa, c'è chi ci ha pensato. Uno scenario in cui ce l'hanno Francia, UK e Germania per noi sarebbe inaccettabile. Le implicazioni di un'atomica tedesca per la sicurezza in Europa sono potenzialmente gravissime e noi abbiamo solo da perderci.
Ciao
Nemo
OK adesso il tuo punto di vista mi è chiaro Nemo, ci devo riflettere perché la faccenda è complessa, ma mi verrebbe da pensare che l'atomica tedesca sia più legata ai rapporti con la Russia che non alle dinamiche interne della EU. (Una cosa non esclude l'altra, in ogni caso)
Dopo Barry Lyndon abbiamo anche il Dr. Strangelove
Comunque non illudiamoci, siamo governati da gente che si colloca, forse con qualche eccezione, nel range di valori tra Quisling e la nullità. O hanno venduto l'interesse nazionale in cambio di prosspettive di carriera (?) in Commissione o Goldman e Sachs, oppoure sono talmente stupidi da non capire la situazione e, di riflesso, non osano neanche respirare senza la pacca sulla spalla di qualche IGO o NGO. Vedasi le ONG che vanno a raccattare disperati sulle coste libiche e ce li portano in Italia.
Insomma, il cane di Mustafà.
Ciao
Nemo