Poche settimane fa ho ritrovato alcuni appunti presi a margine del convegno di presentazione del Global Trends 2030.
Tra i relatori del convegno vi erano i vertici del National Intelligence Council ed il discorso, ad un certo punto, cadde sulle best practices analitiche, un tema molto caro all'Intelligence americana, soprattutto dopo i fallimenti del 2001/2003.
Tra i consigli, frutto dell'esperienza statunitense, su come produrre report fruibili, utili e quindi rilevanti per il decisore, uno dei principali riguardava la sinteticità. I report, in parole povere, devono essere brevi e, possibilmente, devono contenere, in apertura, una sintesi del contenuto. In modo che il decisore possa velocemente farsi un'idea di ciò che il documento contiene.
Poche ore fa, quattro anni dopo quel convegno, il nostro Barry Lyndon mi ha segnalato questo splendido memorandum di Winston Churchill. Del 1940.
Un documento da stampare ed incorniciare.
(pare che debbano avvicendare Marzullo… e siccome mi sento molto portato, mi sto preparando 😛 😛 )
Tractatus Logico-Philosphicus (Proposition 7), Ludwig Wittgenstein
Grande Hooded!
Ciao Silendo….ci sono donne che indossano una borsa con disegnata una mappa geografica….e donne che in borsa hanno un libro di geografia: ho trovato questo libro scritto da un anglosassone e ogni tanto me lo metto in borsa!
Simon Garfield "Sulle mappe, il mondo come lo disegniamo"
Ciao Morgana, l'ho sfogliato velocemente in libreria qualche giorno fa: me lo consigli?
Wiston Churchill si sta rigirando nella tomba….lo spirito conservatore risorgerà? Qualora dovesse accadere gli regalo le mie mappe geografiche così caro Hooded ti spedisce in un'isola sperduta con una sega e il libro di Wittgenstein tradotto in armeno, con le note in cileno e i sottotitoli in dialetto lombardo!
Morghi, per cileno immagino tu intenda spagnolo giusto?
😉
Il chilote esiste ed è una variante del castigliano con lessico e pronuncia propri.Se poi esistano libri di Wittgenstein con note in jerga chilote questo sarebbe curioso ma non impossibile oleeeè.
P.S.
Comunque ancora a citare wittgenstein state? Cosa è un esercizio di "incompletezza" ?
E bravo WSC…hanno creat Twitter pensando a te