16 Responses

  1. avatar
    Asso at |

    La figura di riferimento per l’Isis è il Mahdi.

    Il Mahdi dell'Islam sarà il leader di un movimento di culto in tutto il mondo. Sarà un movimento di culto che cercherà di spingere chi pratica una religione diversa dall'Islam a rinunciare alla loro fede per il culto di Allah, il dio dell'Islam

    Il Mahdi sarà il leader di una rivoluzione mondiale che prevede l'istituzione di un "Nuovo Ordine Mondiale" che si basa sulla religione dell'Islam

    Il Mahdi, si dice che attaccherà Gerusalemme e la ri-conquisterà per l'Islam in modo che il nuovo dominio islamico sulla terra sarà stabilito da Gerusalemme.

    Gerusalemme sarà la sede della guida del califfato e il centro di dominazione islamica, che sarà guidato da Imam al-Mahdi.

    Morghi, è corretto?

    Reply
  2. avatar
    hastatus at |

    Grazie Silendo, un utile contributo per la conoscenza sullo stato delle cose.
    Capisco dalla lettura dell’assesment che il problema è principalmente l’Iraq ed il suo esercito, frammentato in più branche, tra loro non coordinate, flagellata dalla corruzione e con inadeguata preparazione militare. Molta parte dei veicoli armati veloci in mano all’IS, contribuenti al loro successo tattico (si muovono in pochi e velocemente), provengono dall’ Iraqi army, ora sprovvisto di tali mezzi.

    Reply
  3. avatar
    Morgana at |

    Secondo il credo sciita il Mahdi guida in maniera occulta la comunità dei musulmani, può significare tante cose:

    1- il Mahdi è un pò come lo Spirito Santo per i cristiani

    2- il Mahdi può manifestarsi attraverso personaggi veri

    3- è il simbolo dell'eternità dell'Islam pertanto potrebbe avere un ruolo di esaltazione della Fede per i musulmani, per evitare che possano smettere di combattere

    4- non credo che i musulmani sono in grado agire in termini di Nuovo Ordine Mondiale: tornando con i piedi per terra, senza eternità e nella storia contemporanea, mi è stato insegnato che ovunque altre culture cercano di essere "dei soggetti politici" in occidente, se non ci riescono e sono derisi (vedi le vignette sul giornale francese) attaccano e agiscono in cellule locali

    5- non credo che si attuerà un Nuovo Ordine Mondiale: la presenza di musulmani in occidente è eterogenea e radicata in modo differente, non tutti vivono l'Islam in modo radicale, molti vogliono essere soggetti politici in una nazione europea per potersi avvalere di diritti sociali che nella loro terra Allah non glieli dà neanche se pregano tutti i giorni. Per noi è scontato sapere cosa sono i diritti, per culture che non sono cresciute nella libera informazione e nel diritto alla vita, conquistare un ruolo nella nostra realtà significa avere una speranza di vita, un'occasione per uscire dal Medioevo in cui sono nati

    6- Se il Mahdi è eterno tanto quanto il Dio dei cristiani, penso che laddove la fede è guidata dalla mente il dialogo tra le culture è possibile, tanto quanto è possibile riuscire a comunicare con te in questo momento.

                                                                                 Morgana "Alzata con pugno", Balla coi lupi

    Reply
  4. avatar
    Asso at |

    Il Mahdì non dialogherà con nessuno.

    Non avrà riguardo al Dio dei suoi Padri, ne al desiderio delle donne.

    Non avrà riguardo ad alcun Dio, perché si magnificherà al di sopra di tutti.

     

    Reply
  5. avatar
    Morgana at |

    Asso non ho capito cosa ti spaventa!

    1- Il Mahdi non dialogherà con nessuno e non avrà riguardo di alcun Dio: vuoi dire che sono necessarie altre strategie?

    2- Non avrà riguardo del desiderio delle donne: questo problema ce l'hanno tanti uomini! Prende una donna la tratta male e lascia che aspetti per ore? "Teorema" era una canzone del Mahdi?

                                                                                               Morgana

    Reply
  6. avatar
    Asso at |

    Ciao Morghi. La figura del Mahdi non mi spaventa perché potrà uccidere

    il corpo non l'anima. In questo senso, ho timore di YHWH che invece è in grado di farlo. Strategie? Tutto inutile. Solo i   Re che vengono dal Sol Levante saranno in grado di destabilizzarlo un po' (leggasi Cina ed altri). C'è scritto nella Rivelazione di San Giovanni. Se non trovi il riferimento te lo do successivamente. Quanto al desiderio di donna, e' indicatp al cap. 11 di Daniele. Tutto questo poiché sono persuaso dal fatto che il Mahdì coincida con la figura biblica dell'Antiscristo. Ne hai mai sentito parlare? Non bisogna per forza essere un massone di alto grado per conoscere i segreti di Daniele e Apocalisse. Studia Morghi invece di giocare con le bambole! Scherzo, ti voglio bene

    Reply
  7. avatar
    Morgana at |

    Caro Asso,

    la tua teoria è affascinante. Non so perchè quando mi dici queste cose mi apri un incredibile universo: da qualche anno dopo aver letto un libro su "Economie e culture" ho iniziato a confrontarmi diversamente con il mondo, non sono un'esperta di economia, ma a partire dall'idea di Islam come "soggetto politico" (e come appunta Silendo, religione/marketing) ho incontrato nella realtà molte fonti pertinenti all'esperazione della Fede islamica, plausibile con l'idea di Anticristo. Ma poichè mi trovavo contemporaneamente a voler capire alcune  dinamiche relative alle sette religiose ho individuato alcuni percorsi del mondo asiatico nei quali potrebbe forse esserci una coincidenza tra i rituali delle sette/alcuni fatti di cronaca/la cultura ortodossa/l'Islam sciita.

    Pettinare le bambole? Vedo raramente la mia stanza, leggo questo blog…usandolo anche come appunti di viaggio (fantastico)…e vivo più come "Donna avventura " che come scolaretta: sto diventando bravissima, a primavera sono andata a quota 2000 metri (il Santo Graal non l'ho trovato!) e adesso sono in escursioni marine, trekking, nordic walking, mountain bike, nuoto (speriamo anche tennis) e tanta voglia di misuare la geografia dei popoli ovunque mi trovo.

    Vuoi farmi un corso full immersion sulla Rivelazione di San Giovanni?

    Quanto al desiderio di donna, capitolo 11 di Daniele…non lo conosco è un altro Teorema?

                                                                                           Morgana

    Reply
  8. avatar
    Asso at |

    Ciao Morghi,

    credo che l'Apocalisse di Giovanni tu la conosca bene. In ogni caso, solo lo Spirito di Dio ti può guidare quanto alla sua corretta interpretazione

    Desiderio di donna: Cap. 11 versetto 37.  Invero, alcune versioni parlano di Divinità favorita delle donne.

    Con questo mi fermo. Sono abbondantemente OT

    Reply
  9. avatar
    Morgana at |

    Caro Asso,

    la Fede non mi ha scelto per  interpretare l'Apocalisse di San Giovanni anche se le immagini sacre sono piene di simboli a riguardo: San Giovanni con la barba è simbolo di salvezza mentre senza la barba è apocalittico.

     La Fede mai come adesso ha bisogno di chi si fa portavoce dei Salmi:

    – Salmo 120 il guardiano d'Israele

    – Salmo 51 sorte del fraudolento

    – Salmo 46 Dio vincitore

    – Salmo 4 preghiera del giusto

    La Fede se non è guidata dalla razionalità e dalla Ragione è uno strumento pericoloso ( a riguardo l'enciclica di Giovanni Paolo II) , un pò come qualsiasi sentimento umano laico: se la condotta umana è orientata all'egoismo non c'è Difesa e sicurezza ma prevale l'interesse personale.

    La preghera più bella non è quella per se stessi, ma per gli altri affinchè non cadono in tentazione del demoniaco.

    Una delle lezioni più affascinanti della sociologia che ho seguito aveva come oggetto: guardando i mostri si può diventare dei mostri, dovremmo chiederci perchè ci sono così pochi crimini nell'umanità e non perchè così tanti.

    Ecco essere bocciati 9 volte all'esame di sociologia aiuta a non dimenticare neanche una pagina dopo 15 anni e soprattutto a inventarmi un esercizio quotidiano: distendi le braccia disegna idealmente una sfera (è la privacy), infilatici dentro, non far entrare nessuno vedrai che il male è fuori e non può entrare nel tuo cuore.

                                                                                     Morgana

     

     

    Reply

Leave a Reply


(obbligatorio)